Tea House


[2018] Torino / Italia

Il progetto Tea House prevede la realizzazione di una tisaneria nel centro di Torino. L’intervento si basa prevalentemente sullo studio della distribuzione degli spazi interni e degli arredi che andranno a caratterizzare il locale.
Lo stile, in accordo con la proprietà, richiama la cultura orientale vietnamita. Si è scelto di riprendere alcuni elementi caratteristici come l’oro, la vegetazione, i tendaggi e il vimini per decorare e rendere suggestivi gli ambienti interni.

A livello distributivo si è deciso di posizionare il bancone bar al centro del locale, dividendo lo spazio in due settori. Questa divisione viene anche enfatizzata dal controsoffitto che, verso le vetrine, si presenta ribassato e rivestito in legno con appesi numerosi vasi e corpi illuminanti in vimini, in modo da attirare l’attenzione dall’esterno.

Il pavimento si trova a due quote differenti, distinto da due tipi di pavimentazione diversi. La parte sopraelevata, in parquet di bamboo, è caratterizzata da tavoli bassi e da due aree relax realizzate con reti in tessuto come se fossero delle amache.

Entrando nel locale, l’attenzione viene richiamata da una cascata d’acqua che scorre su scaglie dorate, a richiamare le squame di un drago. Il richiamo al mondo vietnamita è anche enfatizzato dalla presenza di numerose piante che, abbinate alla degustazione del tè, trasportano l’ospite nei suoi luoghi d’origine.