Casa S


[2015] Torino / Italia

Casa S è un edificio progettato per essere realizzato completamente in legno e tiene conto sia della versatilità di questo materiale che della facilità e velocità di realizzazione, che si traducono in sostenibilità a livello economico e di tempo.

Il sistema distributivo dell’edificio prevede la separazione degli spazi in tre volumi, organizzati intorno ad una corte centrale, che definiscono le principali aree della casa: cucina, zona giorno e zona notte.

Il principio fondamentale sul quale si basa l’idea progettuale è la modularità e l’adattabilità degli spazi, creati in base alle diverse necessità: a seconda delle esigenze del fruitore il volume contenente la zona notte può variare la sua lunghezza per ospitare il necessario numero di camere da letto. La disposizione a volumi permette inoltre l’inserimento di corpi accessori come garage, dependance o locali di servizio.

L’edificio è stato pensato tenendo conto del suo orientamento, al fine di ottimizzare le prestazioni energetiche dell’involucro, limitando gli apporti energetici e riducendo quindi i costi di riscaldamento/raffrescamento. Le grandi pareti vetrate del soggiorno sono rivolte verso Sud al fine di permettere un elevato apporto solare interno nei mesi invernali. Nei mesi estivi la presenza della vasca d’acqua antistante le finestre garantisce un raffrescamento naturale delle superfici vetrate, creando internamente un naturale comfort microclimatico. Nelle stagioni fredde lo specchio d’acqua riflette la luce, aumentando gli apporti solari interni.