Cascina Britt


[2023] Chieri / Italia

L’intervento prevede la ristrutturazione di un tipico edificio rurale nella campagna Torinese. L’obbiettivo della committenza è quello di mantenere la struttura storica dell’edificio, esaltandone gli elementi tipici costruttivi originari, e integrandola con alcuni elementi contemporanei che, nel contrasto, ne caratterizzino lo stile.

Questa classica cascina alla piemontese era composta dall’edifico abitativo e dal fienile, di cui sono stati recuperati i volumi ricavando nel complesso 3 unità abitative.

Le porzioni di facciata con mattone facciavista sono state mantenute e le arcate del fienile accentuate con dei portali in ferro a tutt’altezza che ne evidenziano il carattere. Le aperture sono state allineate il più possibile e la luce massimizzata, eliminando le divisioni sui serramenti. I nuovi infissi sono stati previsti in metallo; materiale che viene ripreso su parapetti, recinzioni e elementi di decoro verticale volti a spezzare la monotonia della facciata esaltando la verticalità e abbinandosi come forme e materiali alle arcate del fienile.

Il cortile interno in ghiaia è stato arredato inserendo zone verdi delimitate che incorniciano i percorsi e gli accessi.

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella resa architettonica dell’edificio, i portali sono stati illuminati con fasci di luce proiettata che ne evidenziano le forme.

Oltre alle parti esterne, anche gli spazi interni sono stati completamente ristrutturati, sia nella distribuzione che nell’arredo.