Chaberton


[2017] Montgenèvre / France

L’appartamento è sito al piano terreno di un complesso residenziale che sorge lungo le piste del comprensorio sciistico di Monginevro, composto da due palazzine in stile tipicamente montano, con annessi servizi condominiali di ski box, piscina e area spa interne.

L’appartamento si compone di due camere, due bagni e una zona giorno che, attraverso una grossa vetrata, si apre verso il giardino privato e le piste, con una splendida vista verso le montagne.

Le necessità di ottimizzazione degli spazi dovuti al fatto che si tratti di una casa vacanze sono state risolte con alcuni armadi a muro e soluzioni di arredamento su misura. Il filo conduttore che lega tutti gli elementi della casa e la rende armonica ed accogliente è il larice spazzolato, utilizzato per i rivestimenti delle pareti, le porte e la maggior parte dei mobili. Il larice, in abbinamento ai mobili laccati bianchi, conferisce alla casa uno stile più moderno, mantenendo l’atmosfera montana.

La parete del soggiorno, realizzata su disegno, racchiude il camino, una nicchia TV illuminata dall’interno con una striscia led, e numerosi spazi contenitivi.

La cucina, moderna e lineare, è incorniciata da elementi in legno. La parete di fondo è disegnata da una carta da parati raffigurante gli animali montani, ma con linee moderne e dai colori naturali, che riprendono quelli dell’arredamento.

Le camere, piccole ma accoglienti, sono in linea con lo stile dell’appartamento richiamando gli stessi materiali e tessuti.