Studio Sferico


[2019] Pecetto Torinese / Italia

Parivedil s.r.l.
Ronco impianti s.n.c.
Cirifer design
Veglio Aldo illuminazione
C.T.I. isolare s.r.l.

La trasformazione di una vecchia e umida cantina per l‘imbottigliamento dei vini di una cascina di campagna è stata la sfida di Sferico. Questo spazio è diventato così il luogo dove è nata e dove continua a svilupparsi la creatività dello Studio.

Gli ampi locali voltati in mattoni e la nuova scala di accesso in cemento a vista, appartenenti ad epoche diverse, si contrappongono volutamente tra loro, richiamando però entrambi il filo conduttore che Sferico ha voluto dare al suo studio: la matericità dei materiali. I materiali grezzi da costruzione si ritrovano anche all’interno, una parete in pannelli di ferro grezzo divide i locali di servizio dallo spazio di lavoro.

Lo studio si sviluppa in un’unico open-space, suddiviso visivamente in due aree, grazie anche al lieve dislivello dei pavimenti. Da una parte l’ufficio, dall’altra la sala riunioni, identificata da un tavolo in ferro e legno di cedro disegnato e realizzato da Sferico.

L’illuminazione è garantita da ampie finestre che si affacciano sul giardino e da tre tunnel solari che raccolgono la luce zenitale e la diffondono nei locali.

Per l’installazione dei tunnel solari nella volta in mattoni sono state sfruttate le aperture che originariamente servivano per calare l’uva dall’alto direttamente nelle botti.